Preveniamolo con l’alimentazione. Ecco, secondo l’ayurveda, i cibi che producono muco.

Pochi sanno che i cibi fatti con la farina bianca e i latticini in genere creano una specie di colla che, pian piano, aderisce alle pareti intestinali creando uno strato che impedisce ai nutrimenti di essere assorbiti ed avvelena quelli che riescono ad attraversarlo.

Il muco esiste in ogni parte del nostro corpo, ma quando si presenta in eccesso può dar luogo a fenomeni spiacevoli che la maggior parte delle volte vengono poi curati con antibiotici o aerosol.

Secondo l’ayurveda esistono cibi che, se assunti in eccesso, aumentano la presenza di muco all’interno dell’organismo. In particolar modo nel periodo invernale e inizio primavera, entrambi periodi in cui il dosha Kapha tende ad aumentare, il periodo in compaiono infiammazioni e catarri dovuti anche ad un eccesso di umidità, sarebbe bene mettere in atto qualche strategia alimentare volta ad evitare l’aumento di muco (kapha).

I cibi che favoriscono aumento del muco, e quindi da ridurre o controllare sono:

PASTA, sarebbe bene mangiarla solo un paio di volte la settimana, preferibilmente durante il pranzo e non a cena, e, cosa assolutamente importante, meglio se al dente.

LATTE, meglio berne poco o evitarlo nel periodo invernale, meglio il latte di capra, oppure latte di mandorla che è molto nutriente e non produce muco come invece accade con il latte vaccino. In inverno, a colazione, è meglio optare per una buona tisana, oppure orzo o tè con qualcosa di secco che va ad asciugare il catarro (fette biscottate, biscotti secchi , cereali, ecc..).

FORMAGGI MOLLI, ridurre il consumo di gorgonzola, philadelphia, brie, ecc. Il formaggio è consigliato mangiarlo a pranzo e non a cena. Così come per la pasta, meglio consumare i formaggi solo un paio di volte la settimana.

BURRO, PANNA, PIZZA, FOCACCE, MERENDINE PASTICCIATE, LASAGNE, BESCIAMELLA, GNOCCHI, CIOCCOLATO AL LATTE, BISCOTTI, YOGURT, CREME, ZUCCHERO BIANCO

I cibi sopra citati, soprattutto latticini e cibi fatti con la farina bianca sono quelli che producono maggiormente muco.

Tratto da www.ayurvedaitalia.it